Discussioni generali
I centri estivi itineranti in mezzo la natura non sono certo una novità, ma l'idea innovativa di Valentina del direttivo di Cuori in Arya e Tiziana è di riconsegnare la città ai bambini, portandoli a conoscere i parchi, i musei, le meraviglie artistiche e culturali presenti nella nostra città. In questo modo i bambini giocando, incrementeranno l’autonomia, la gestione del proprio materiale, incrementando la curiosità e la capacità di esplorazione e adattamento vivendo un’esperienza in cui lo spazio del gioco e del pranzo cambierà ogni giorno. Svilupperanno attitudini organizzative e di problem-solving, potenziando le competenze urbane, muoversi con autobus e nelle aree pedonali di accesso alle zone prescelte per le attività. Ci sarà sempre, ovviamente, un educatore formato, con cui interagire nella manifestazione dei propri bisogni e gestione del quotidiano. Siamo entusiaste nel presentarvi questo progetto innovativo, intraprendente e divertente rivolto a bambine, bambini , ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni dal 13 giugno al 5 agosto2022 .
Qualità e Sicurezza: I percorsi sono stati studiati attentamente, prevedono soste in posti selezionati, sfruttano le piste ciclabili e sentieri sicuri all’interno dei giardini o parchi.
I bambini saranno seguiti dallo stesso educatore per tutta la settimana.
L’accoglienza e la conclusione delle attività giornaliere avverrà presso lo spazio verde di via Bachelet a Bertesinella con orari di accoglienza dalle 8:00 alle 8:30 e di saluti dalle 16:00 alle16:30. Le merende (mattina e pomeriggio) ed il pranzo saranno al sacco e dovranno essere portate da casa.
Siamo coscienti che è nuovo, diverso e comporta molta organizzazione in più, dal bagno ( kit per disinfettare i bagni pubblici o cmq il bagno da campeggio nelle aree libere) la tanica dell'acqua, il materiale per i laboratori, le comunicazioni con i genitori, il materiale del bambino, ...ma ci piacciono le sfide e sappiamo che i cuori in Arya sono valorosi, crediamo fermamente che dopo la pandemia i bambini abbiano la necessità di riappropriarsi degli spazi urbani che sono stati loro negati.
Come sempre l'assicurazione è già compresa nella tessera dei soci ( se siete nuovi soci la tessera annuale ha un costo totale di 15 euro si aggiungono i 75 euro a settimana per le spese vive dell'associazione )
COSA SI DEVE PORTARE? In una Borsa (di piccole dimensioni) etichettata con il nome del bambinu da portare il lunedì e che rimarrà con noi per tutta la settimana, contenete: + 2 cambi completi (2 mutande, 2 calzini, 2 t-shirt, 2 pantaloncini, 1 maglia a maniche lunghe 1 paio di pantaloni lunghi); + compiti per le vacanze ; Uno Zainetto che verrà e andrà a casa tutti i giorni, contenete: + la borraccia; + cappellino per il sole o bandana; + crema solare; + mascherina chirurgica, da utilizzare all’occorrenza (viaggi in autobus e visite a luoghi chiusi); + repellente per insetti; + gel igienizzante mani; + piccolo asciugamano. Ci raccomandiamo che lo zaino sia delle giuste dimensioni e pratico perché dovrà essere portato con facilità e gestito in autonomia. La Borsa frigo con dentro: + le merende: vi consigliamo merende abbondanti prediligendo frutta, panini, yogurt e dolci fatti in casa; scoraggiamo il consumo di merendine confezionate che producono immondizie e spesso non adeguate sotto l’aspetto nutrizionale; + il pranzo e le posate per consumarlo. Se la mattina dovesse piovere , portare in un sacchetto gli stivali di gomma e la mantellina per la pioggia. Per info e iscrizioni Valentina Brogliato 3495804397 Tiziana Pavone 3515803876
Mi piace