Oggi è la giornata mondiale del libro per ragazzi.
La Gornata internazionale del libro per bambini è una giornata internazionale istituita per incoraggiare il piacere della lettura, in particolare nei bambini, e valorizzare maggiormente l’interesse verso la letteratura per l’infanzia. Si festeggia dal 1967, il 2 aprile, data scelta in quanto coincide con il giorno del compleanno del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen, autore delle celebri Fiabe note in tutto il mondo e tradotte in più di 80 lingue.
Nei nostri laboratori portiamo sempre dei libri, perchè le storie ci aiutano a parlare di emozioni, a rilassarsi e connettersi.
Prima o poi le avventure dei nostri cani scritte ad hoc per i laboratori diventeranno un libro, per ora vorremo consigliarvi alcuni libri che ci hanno aiutato a parlare di emozioni.

I colori delle emozioni Anna Llenas
Cuore di cocco Marlene Vettori
Il super potere della mindfulness B. Franco
il linguaggio delle emozioni B.Franco
La zuppa di sasso Anaïs Vaugelade
Paura di niente M. Gianola
Cappuccino e Cappuccetto Fulvia Degl'Innocenti
Giacomino nel villaggio del silenzio di Francesco Fabbri
Oggi 23 Aprile è la Giornata Mondiale del libro, l'idea nasce in Catalogna. E' stata scelta questa data perché il giorno in cui sono deceduti tre scrittori Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Secondo la tradizione catalana è anche il giorno in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo dona una rosa alla sua donna. Ancora oggi, i librai della Catalogna usano donare una rosa per ciascuno libro venduto il 23 Aprile.
Se vi trovate in Catalogna è il giorno giusto per acquistare un libro!
Io sono affezionata alla Biblioteca anche se ultimamente per necessità familiari usciamo sempre con 10 libri per bambini e pochissimi per me e solitamente scelti per qualche attinenza con il lavoro di DSA HOME WORK TUTORDSA Homework Tutor DSA Homework Tutor DSA Homework Tutor , aspetto l'estate per un bel romanzo !
Attualmente sto leggendo Grammatica della fantasia di Gianni Rodari un oceano di idee per facilitare i bambini che aiuto nei compiti per casa a creare nuove storie e liberarsi con il potere della parola!
Voi cosa state leggendo?